I dati relativi al movimento passeggeri all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio nel mese di luglio 2008 confermano le previsioni che riflettono un andamento di crescita regolare – sostiene un comunicato della SACBO - Orio al Serio vola dell'11,6 % a luglio.
Da gennaio quasi 4 milioni di passeggeri.
La Sacbo – società esercente dello scalo bergamasco – nel programma di coesistenza aeroportuale con il territorio e la comunità limitrofa ha adottato un Protocollo Intesa che – una volta completato – potrà sicuramente rappresentare un’iniziativa davvero pionieristica. Storica ed encomiabile. Da proporre a numerosi gestori aeroportuali italiani, spesso nelle cronache per gli annunci di “mitigazione e risanamento ambientale ” ma raramente per i risultati ottenuti.
La premessa è necessaria perché l’incremento dei voli deve - necessariamente – essere collegato all’impatto acustico registrato.
Il bollettino mensile di riferimento per in monitoraggio acustico di luglio 2008 è altrettanto chiaro e trasparente. Le centraline acustiche sono diventate sei, 4 verso ovest e due verso est e finalmente sono tutte modernissime e funzionali.
L’intento della SCABO è condivisibile e dichiarato: “fornire alle comunità che vivono nei dintorni dell’aeroporto una conoscenza periodica sul clima acustico …in un clima di serena trasparenza con l’ambiente circostante”.
I dati dei fonometri evidenziano quello che ci si poteva attendere.
Alla centralina di Bagnatica che registra a luglio 68.3 Lvaj si deve aggiungere il 69.3 Lvaj di Seriate - via Basse, le due postazioni sottostanti agli atterraggi sulla pista 28 e che scontano i decolli notturni sulla pista 10. Ebbene le due postazioni hanno il primato negativo.
L’impatto critico è tuttavia confermato anche dalla crescita dei valori Lvaj di Bergamo – via Linneo (61.2 Lvaj), via Quasimodo (64 Lvaj) e via Canovine 60.6 (Lvaj) che – in crescita - raggiungono i valori massimi dell’anno 2008.
Quasi a confermare “le previsioni che riflettono un andamento di crescita regolare dei movimenti aerei”. Se Orio al Serio ha incrementato dell'11,6 % i voli a luglio è forse avvenuto lo stesso nel rumore rilevato? Non sappiamo quanto sia invece aumentato il rumore percepito dai singoli cittadini. Nella centralina di Orio al Serio Largo XXV Aprile registra 61.0 Lvaj. E adesso intanto, nel rispetto del “Protocollo di Intesa” sottoscritta, occorrerà provvedere ad un piano di rientro dell’incremento acustico. 25 agosto 2008
Anche ad aprile i dati di crescita non si fermano. Il numero dei passeggeri ha raggiunto la cifra di 545.683, con un incremento del 7,3% rispetto all’aprile 2007.
Nei primi quattromesi 2008 il totale dei passeggeri è stato di 1.962.421 passeggeri con un +13,1% ed una proiezione annuale oltre il record del2007, probabilmente oltre sei milioni di viaggiatori. Anche le merci trasportate dai courier con 11.568 di tonnellate supera il dato 2007, porta il totale dei primi mesi a 44.628 tonnellate con un incremento del 2,2%.
Il numero dei movimenti di aprile sono stati 5.128 contro 4.770 delllo stesso mese 2007 che a sua volta erano cresciuti del 12.9% sul 2006.
Un incremento incessante di passeggeri e di voli, mentre, nonostante gli impegni ed il finanziamento degli interventi a tutela della comunità e del territorio circostante, non sono stati ancora presentati scenari di mitigazione acustica ed atmosferica. 21 maggio 2008
13-03-08_Aeroporti_e_addizionale_Comunale__incasso_quasi_doppio.doc |
21-01-08_Inquinanti_primari_in_aeroporto__un_impatto_noto.doc |
25-03-08_La_carica_dei_101_aeroporti__un_articolo_del_Manifesto.doc |
26-02-08_ENAC__standard_stand_by_e_un_Regolamento_senza_riscontro.doc |