Alcune premesse con interrogativi preliminari. Ancora criticità tra piste di volo, centri commerciale e Piano di Rischio e stavolta nel secondo scalo del Belpaese per movimenti aerei/anno. A Linate è il Comune di Segrate con le due piste di diversa dimensione, una principale commerciale (pista RWY 18/36 dim. 2.440 m x 60 – codice 4) ed una per l'aviazione generale (pista RWY 17/35 dim. 600 m x 22 m – codice 1) a dovere analizzare eventuali compatibilità con le testate a nord del sedime. Il Comune di Segrate è interessato dai vincoli relativi alle testate n. 17 della pista per l’aviazione generale e n. 18 della pista principale commerciale.
Sono prossimi, anticipano i media locali, i lavori per il centro commerciale Westfield di Segrate.
Con l’Accordo di Programma approvato con d.p.g.r. n. 5095 in data 22 maggio 2009 e primo atto integrativo approvato con d.p.g.r. del 29 marzo 2010, n.3148 sono individuati sulle tavole serie 8 del Piano delle Regole con apposito perimetro in tratteggio bianco-nero e fondo trasparente e le seguenti sigle identificative:
-ADP1 - area residenziale “CdP Immobiliare”.
-ADP2 - area a terziario e parcheggi.
-ADP3 - area centro commerciale multifunzionale “Westfield” e Cassanese bis (“viabilità speciale”).
Le tematiche associate al carico antropico e misure di tutela dell’attività aeronautica e quelle derivanti dal Piano di Rischio-Aeroporto Linate di cui all'art.707 del Codice della Navigazione e di cui al
Regolamento ENAC del 30 gennaio 2008 emesso ai sensi del D.Lgs 96/2005 e delle
successive modificazioni sono già state sottoposte alle valutazioni di ENAC?
Con il progetto della Westfield a Milano starebbe nascendo un mega centro commerciale “più grande d’Europa”. Le anticipazioni parlano di ben 60mila persone/giorno, 21 milioni all'anno. I lavori per la costruzione del centro commerciale Westfield di Segrate dovrebbero iniziare entro fine anno 2018 per concludersi entro il 2021. La sua localizzazione è, almeno dai media, inquadrata nell’area ex dogana a Segrate.
Quali le ripercussioni in ambito di zona di piano di rischio e di “carico antropico” in relazione alle testate piste nord dell'aeroporto di Linate? Quali le ipotetiche curve di isorischio per le traiettorie di decollo dalle piste 36 e 35 e di atterraggio per la 18 e la 17?
Per la Westfield la mega costruzione risulterà la maggiore dell'intera Europa continentale. L'elenco dei 300 negozi, 50 boutique, 50 ristoranti di lusso, cinema con 16 sale risulterà compatibile con gli Art. 707 e 715 del Codice di Navigazione ENAC?
Quale impatto ambientale sul traffico viario e di M4 e le ricadute potenzialmente devastanti sul commercio locale, oltre all'innegabile incremento di posti di lavoro, sono state analizzate, valutate e determinate sul “traffico aereo”? ENAC ha autorizzato l'opera? 13 Agosto 2018