Cosa sta succedendo ad Ampugnano?
Tra Master Plan, traffico aereo e progetti futuri a che punto stanno?
Il traffico aereo dei primi cinque mesi 2009 (dati Assoaeroporti) riporta numeri e percentuali da crisi verticale: 1.062 movimenti aerei con – 29.9% e ben 1.582 passeggeri pari a – 26.9% sullo stesso periodo del 2008.
Circa un passeggero e mezzo a volo, dati da aviosuperficie di estrema periferia.
Ma i sostenitori della mega infrastruttura aeroportuale della bassa Toscana non demordono.
Nei giorni scorsi è stata presentata una società aerea, <personname productid="la Globeair Italia" w:st="on">la Globeair Italia</personname> (dispone di quattro Cessna 510) con una flotta di cosiddetti Very Light Jet, che opererà da questa pista, mentre la discussione sul contenuto della lettera dell’ENAC (diffuso dal Corriere di Siena) sulla modalità di privatizzazione della società di gestione è oggetto di una interrogazione Comunale del 27 giugno di Angela Bindi che Aerohabitat propone integralmente.
Al Sindaco di Sovicille Dott. Masi Alessandro
Oggetto: Comunicazione Enac alla Aeroporto di Siena Spa, sulla procedura di selezione socio privato.
A SEGUITO
dell’informazione ricevuta tramite stampa locale e dal Comitato contro l’ampliamento di Aeroporto di Ampugnano, dell’invio della comunicazione ENAC dalla quale apprendiamo che dalle “verifiche condotte dai Ministeri concertanti è emerso che la procedura di privatizzazione messa in atto dalla Società Aeroporto di Siena S.p.A., di cui il nostro Comune fa parte, non è stata rispettosa della normativa vigente, presentando elementi di criticità relativamente alla necessità della preventiva approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti dello schema di procedura di selezione del socio privato e dello schema di accordo ex art. 2, comma 4 e 5, comma 2 del D.M. 521/97”
CHE
“la procedura seguita per la dismissione è stata ritenuta non conforme con le disposizioni di cui al D.L. 332/94, convertito, con modificazioni, dalla L. 474/94,che prescrive all’art. 1, comma 2, modalità di alienazione delle partecipazioni dello Stato e degli enti pubblici (trasparenti e non discriminatorie, finalizzate anche alla diffusione dell’azionariato tra il pubblico dei risparmiatori e degli investitori istituzionali), mentre codesta società sembra aver utilizzato criteri di livello di dettaglio poco approfondito”.
RISULTA
“altresì che l’offerta selezionata è stata prodotta dalla stessa società che in precedenza ha predisposto il Piano di sviluppo aeroportuale, in base al quale, fra l’altro, è stata valutata l’offerta medesima”.
VISTO
Che sostanzialmente L’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile con questa comunicazione conferma le motivazioni delle istanze del’Associazione contro l’ampliamento di Ampugnano e del nostro Partito, che hanno contrastato attivamente la privatizzazione, sia con ricorsi al TAR (l’Associazione) che tramite la lotta serrata dei cittadini.
CHIEDIAMO DI SAPERE
La data esatta di arrivo della comunicazione dell’Enac alla Società Aeroporto di Siena S.P.A. La data esatta di arrivo presso il nostro Comune. Se sono pervenute altre comunicazioni da parte dei Ministeri riguardanti l’argomento. Se a seguito di questa informativa vi sono stati incontri tra i Soci per valutare il da farsi, vista la situazione di totale irregolarità nella quale <personname productid="la Società" w:st="on">la Società</personname> stessa viene trovarsi non essendo state rispettate le norme di legge sulla privatizzazione.
Quali sono le decisioni prese.
Se le opere già previste di 1.500.000 euro riguardanti il restauro del ristorante e pavimentazione pista, verranno eseguite utilizzando fondi della società comprendendo quelli del Socio privato o saranno a carico della parte pubblica, essendoci più che un ragionevole dubbio sulla legittimità da parte della Galaxy di far parte della compagine societaria.
Se i Soci pubblici hanno considerato la grave situazione che viene a crearsi avendo operato per oltre un anno ed avendo assunto decisioni in condizione di irregolarità societaria.
Quali sono le condizioni di utilizzo ed economiche che regoleranno i rapporti tra <personname productid="la Società" w:st="on">la Società</personname> aeroportuale e <personname productid="la Globe Air" w:st="on">la Globe Air</personname> Italia e se, come per le altre questioni, <personname productid="la Società" w:st="on">la Società</personname> poteva prendere decisioni e fare accordi commerciali a seguito dei rilievi sopra esposti.
01 luglio 2009