L’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova di Alberga è geograficamente strategico in Liguria, soprattutto nel Ponente Ligure ed è nel cuore della Riviera dei Fiori.
Prossimo a Sanremo, Alassio, Laigueglia, Diano Marina, Albenga, Loano, Finale Ligure, ma anche a Montecarlo, Nizza, Antibes e Cannes.
Ma lo scalo di Alberga è anche geograficamente a ridosso di alcune alture e necessita – per i piloti - procedure di partenza ed arrivo allo scalo con una particolare attenzione (vedi video atterraggio pista 27 e pista 09). Questo tuttavia non ha impedito l’attivazione di qualche volo passeggeri.
Non sorprende quindi, anche se pone considerazioni varie sulle conformità procedurali ICAO – ENAC sul livello di sicurezza relativo, l’annuncio che il tour operator Explora Italia aprirà sei nuovi collegamenti dal Panero per Fiumicino, Malpensa, Olbia, Bastia in Corsica, Salerno, Tortolì. Per un ammontare di 40 oltre voli settimanali con velivoli ATR 42/72 e per un totale di 130 mila posti/anno. Il piano dei voli previsto è triennale