giovedì 27 gennaio 2011 07:15 Età: 13 yrs

Aeroporti, volumi di traffico e costi co-marketing

Categoria: Aeroporti, Aviation topics, Aerolinee, Std ICAO ENAC, Dossier, Low cost

 

E' stata una annata record, in Italia ed in Europa. Il 2010 nonostante il blocco dei voli continentali causa l'eruzione del vulcano in Islanda, e la chiusura dello spazio aereo in diversi paesi dell'Europa, oltre a frequenti interruzioni delle attività per meteo e/o problematiche sindacali, sono stati 350 milioni i passeggeri movimentati nel 2010 dalle compagnie aeree europee, il 10 per cento in più rispetto al 2009.

Equivalente ad oltre 10 milioni di passeggeri in più.

 

Anche in Italia sono risultati positivi. Sono stati movimentati oltre 140 milioni di passeggeri con oltre 1.560.000 voli. Anche i dati cargo italiani sono rilevanti con percentuali di quasi il 20% in più rispetto al 2009.

Alcuni scali del BelPaese hanno registrato incrementi di 10-20%. Qualcuno anche del 50%.

Nel numero dei passeggeri e nei voli. Sono dati straordinari. E' mai possibile?

 

Quali fattori hanno determinato comunque un incremento medio positivo nonostante le tate avversità socio economiche.

Occorrerà analizzare questo dato, indubbiamente favorevole per le gestioni aeroportuali e per le ricadute indirette ed indotte, ma, nel contempo interrogarsi sul ruolo che hanno assunto le politiche di co-marketing, di sostegno ai collegamenti ed ai voli varato e/o consolidato con le aerolinee cosiddette low cost ed anche quelle che un tempo erano identificate come regolari.

Valutando la sostenibilità e la politica di costi-benefici di tali operazioni.