Il Monte Serra (m.917) è la vetta più alta della piccola catena montuosa dei Monti Pisa, a nordest di Pisa. Sulle sue pendici il 3 marzo 1977 un C-130 Hercules dell'Aeronautica Militare Italiana, con a bordo, oltre all'equipaggio 38 allievi dell'Accademia Navale di Livorno. Quarantaquattro vittime totali.
Lo schianto sul Monte Serra sarebbe avvenuto intorno alle 15.15, cinque minuti dopo il decollo, dopo una "strana" virata sinistra.
Lo scorso settembre 2012 un cercatore di funghi nei boschi di Calci (Pisa) ha trovato una parte del carrello dell'Hercules. Con una ruota ancora gonfia e alcuni , con alcuni meccanismi metallici.
Resta ancora da capire quanta parte del relitto è stato recuperato e quanto dev'essere ancor rintracciato.
Si chiude quindi con una somma pari a 118.000 euro per vittima lo ha stabilito un emendamento alla Legge di stabilità (la cifra é esente da Irpef) per un totale di 3.776.000 euro.
Ma cos'era realmente accaduto? Quale fu la dinamica incidentale? Quali furono le cause e concause della presumibile catena degli eventi?
All'epoca furono aperte due inchieste, due investigazioni indipendenti. una civile ed una militare.
Una avrebbe concluso senza aver escluso eventuali errori human factor di pilotaggio. Ipotizzando fra l'altro una qualche "condizioni di inefficienza tale da giustificare, in quelle circostanze di volo a bassa quota in vicinanza di terreno collinoso, la fisionomia dell'incidente così come in effetti si è verificato". L'altra avrebbe escluso ipotetiche inefficienze, inconveniente tecnico del mezzo e inquadrando nel fattore umano la causa primaria dell'incidente.
La procura, in seguito ha archiviato il caso.
Aerohabitat, al momento, senza ulteriori elementi di analisi, ha invece deciso di archiviare questo incidente nel lungo elenco dei Cold Case aeronautici del Belpaese.