mercoledì 25 luglio 2012 06:11 Età: 12 yrs

Venezia Marco Polo, il Palais Lumiere e il risk assesment ENAC

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Venezia, Treviso, Archivio, Dossier, Ambiente, Piani di rischio, Std ICAO ENAC

 

Ma vale per tutti gli aeroporti? Anche, per esempio, anche a Treviso?

Dopo una iniziale dichiarazione avversa di ENAC  alla costruzione della torre di Venezia di Cardin il presidente dell’Enac Vito Riggio ha comunicato al sindaco di Venezia Giorgio Orsoni che è in corso da parte delle strutture tecniche dell’Ente la valutazione del “risk assessment” presentato dai progettisti del Palais Lumière. E' una operazione del tutto legittima e obbligata, anche se, probabilmente, tutto avrebbe potuto avvenire ed essere risolta senza una cronaca che descriveva l'impraticabilità di edificare una torre alta 250 metri nei pressi dello scalo aereo di Venezia Marco Polo.

 

Era solo una settimana fa che l'analisi dei vincoli aeronautici  entro la distanza di 18 km dallo scalo erano apparsi insormontabili.

Non si possono superare i 145 metri d’altezza entro i 18 chilometri dallo scalo  ed il progetto riguarda non solo una estensione territoriale di 19 ettari ma anche una altezza di 255 metri.

Una residenza che includerà alberghi, uffici, università della moda, centri di ricerca sull’innovazione, : il Palais . La materia sarà oggetto di una Conferenza dei servizi, con Regione e Provincia, per discutere i dettagli del progetto, coordinata dal sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.

 

L'ENAC intanto è impegnata a redigere una analisi del risk assesment adottando le procedure di Risk Assessment, attraverso l'identificazione del rischio, la stima del rischio, la quantificazione del rischio e la gestione del rischio. Ma dovrebbe essere una operazione trasparente, del tutto disponibile alla popolazione. Affinché possa essere verificata e validata anche da esperti terzi. E non solo quelli di ENAC e/o dei consulenti esterni eventualmente coinvolti.

Altrimenti non avremo altro che una vaga identificazione degli ostacoli che sforano il Piano Ostacoli di un aeroporto. Come, ad esempio, avviene per il Canova di Treviso, che, entro i 18 km dalle testate piste 07 e 25 ha classificato i seguenti vincoli aeronautici:

- Campanile Quinto di Treviso (ostacolo n. 131)

- Campanile di Canizzano (ostacolo n. 2000)

- Campanile di S. Angelo (ostacolo n. 2011)

- Campanile di San Giuseppe (ostacolo n. 2019)

- Campanile Chiesa Votiva (ostacolo n. 20274 )

- Campanile di San Nicolò (ostacolo n. 20282)

- Campanile Chiesa di S. Maria Maggiore (ostacolo n. 20298)

- Torre Civica (ostacolo n. 20294).

 

Cosa sappiamo, infatti, del risk assessment, del rischio terzi, dello scalo di Treviso, oltre a quello di Venezia Marco Polo? Che salvaguardia il rischio? Ma è necessario sapere come. Con quali margini: quando ci sono.