sabato 31 agosto 2013 06:19 Età: 11 yrs

Laser verde: tornano le segnalazioni

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Aerobasi, Venezia, Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Convegni, Human factor

 

Sotto tiro stavolta i voli al Marco Polo di Venezia

Succede con una certa frequenza e spesso i media non riferiscono questi eventi. Probabilmente non fanno più neanche notizia, a meno ché non avvengano in serie e/o in pochissimo lasso di tempo o quando viene coinvolto un personaggio pubblico. A Venezia le denunce di laserverdi sparati contro i voli in atterraggio ed in decollo sono state registrate anche negli scorsi anni. dati per ogni singolo aeroporto non sono disponibili, almeno per Aerohabitat.

Secondo notizie stampa nel 2011 i casi registrati nel Belpaese registrano una escalation, 253 eventi nel 2010, sarebbero stati 332, l’anno scorso il numero è salito a 419. Sempre dai media lo scalo Marco Polo di Venezia nel 2012 il numero delle segnalazioni avvenute lo avrebbe classificato al decimo posto.

 

Sono numeri che no devono ancora impressionare per un solo motivo: probabilmente quelli avvenuti e non segnalati e magari non percepiti sono quantitativamente ben superiori.

Nel 2010, i casi al Marco Polo sarebbero stati almeno una ventina, nel 2011 molto superiori, ma il riferimento - ovviamente - è solo ai casi segnalati. . Se negli Stati Uniti i laserverdi denunciati nel 2012 sarebbero stati 3.700. Gli scali più interessati in Italia sarebbero Fiumicino e Ciampino, quindi Torino, Bari, Napoli, Venezia.

 

L'ultimo della serie sarebbe avvenuto all'aeroporto "Marco Polo" di Venezia Tessera. La contabilità lo segnala come il nono evento avvenuto nel mese di agosto.

Avrebbe riguardato un volo Air Dolomiti proveniente da Monaco di Baviera lo scorso 28 agosto 2013. I raggio laser sarebbe stato sparato quando il volo era ancora ben lontano dall'atterraggio: a circa 30km di distanza dalla testata pista.