sabato 09 febbraio 2013 07:31 Età: 12 yrs

PUBBLICA ISTANZA alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Categoria: Aeroporti, Cpt Dentesano, "Cold Case" , Aviation topics, Aerolinee, Std ICAO ENAC, Piani di rischio, Human factor, Incidenti aerei, Dossier

 

a cura del Com.te Renzo Dentesano

In merito al comunicato di video-stampa pubblicato il 6 Febbraio c. a. sul sito web di AVIONEWS, relativo alle dichiarazioni del Dr. Ing. Benedetto Marasà – Vicedirettore generale di ENAC - sull’incidente dell’ATR 72 di CarpatAir, per cui «ENAC ha instaurato un regime di verifiche … Il vettore nazionale che riceve l’aereo da una compagnia comunitaria deve assicurare un monitoraggio sulle operazioni dell’aereo in wet-lease facendo verifiche sull’operatività, sugli inconvenienti, sulla capacità della compagnia estera di svolgere un servizio in accordo con gli standard della compagnia nazionale. Tutto ciò viene riportato periodicamente all’Enac che può fare controlli a campione», dovrebbe essere lecito chiedere altrettanto pubblicamente, quanto appresso seguirà.

 

Se a quanto già scritto sopra si aggiunge anche il fatto che esiste l’ “Atto del Governo n. 505” – in attuazione del Regolamento UE n. 996/2010 - sottoposto all’esame delle competenti Commissioni parlamentari (II Giustizia, IX Trasporti ed altre), le quali hanno emesso tutte e complessivamente parere favorevole all’emanazione governativa, in corso d’opera.

 

Decreto Legge contenente in fieri il principio dell’obbligatorietà per TUTTI i soggetti, siano essi persone fisiche o Enti pubblici, in cui possano essere coinvolti o comunque siano venuti a conoscenza, di informare l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo – ANSV-  per segnalare qualsiasi  “evento di pericolo “ o “mancato incidente” dell’aviazione civile.

 

Schema di D. L. di cui si riproduce appresso il titolo:

Atto del Governo: 505

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (505).

 

Pertanto, in nome della trasparenza dovuta dalle istituzioni pubbliche, si rivolge cortese istanza all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenere risposta al seguente quesito:-

 

«Qual è la persona fisica o l’Ente pubblico che nel caso degli “eventi di pericolo” - (all’infuori dei rappresentanti sindacali che avevano denunciato casi attinenti) - in cui sono incorsi negli scorsi sei mesi e fino al 3 Febbraio 2013 sugli aeroporti o negli spazi aerei italiani aeromobili della Compagnia romena CARPAT AIR, eserciti per conto della Compagnia ALITALIA/CAI, che ha omesso di informare debitamente l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ?»