lunedì 27 maggio 2013 05:39 Età: 12 yrs

Gli incidenti della flotta Ultraleggeri - VDS secondo il Rapporto ANSV 2012

Categoria: Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio, Aviazione G., "Cold Case"

 

Una quadro non solo allarmante - secondo Aerohabitat - ma devastante per l'attività ULM

Le criticità costanti rilevate della flotta ultraleggeri - VDS sono evidenti - da anni -  non solo nelle specifiche della casistica incidentale ma sopratutto nella identificazione e database complessivo degli stessi incidenti.

Il Rapporto informativo ANSV 2012 a riguardo segnala:

 

"Si evidenzia che, ancorché sia auspicabile, in un'ottica di prevenzione, poter effettuare inchieste di sicurezza anche sugli incidenti e sugli inconvenienti gravi occorsi agli apparecchi da diporto o sportivo, le attuali risorse finanziare ed umane dell'ASNV non  lo consentono...

 

Per avere comunque un quadro indicativo, anche se parziale della situazione, l'ANSV ha ritenuto opportuno, in un'ottica di collaborazione, chiedere informazioni, in primis, all'Aero Club d'Italia, istituzione cui compete rilasciare gli attestati di pilotaggio, identificare i mezzi, sovraintendere all'attività preparatoria.

 

...ACdI, con riferimento al 2012, ha fornito i seguenti dati, precisando che si tratti di dati parziali, relativi esclusivamente agli incidenti mortali:

 

- VDS con apparecchi provvisti di motore: incidenti n. 12, persone decedute 19 (11 piloti e 8 passeggeri)

 

- VDS con apparecchi provvisti di motore di nazionalità straniera: incidenti n. 1 (deceduto unico pilota occupante)

 

- VDS con apparecchi sprovvisti di motore (volo libero): 3 incidenti mortali, 3 piloti deceduti."

 

 

L'ANSV ha ottenuto anche la collaborazione di FIVU (Federazione Italiana Volo Ultraleggero) e FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) con ulteriori riscontri. Purtroppo ancora contraddittori, e, probabilmente, non coerenti con quelli soprastanti..

Anche in questa ambito i dati sono risultati incompleti. ANSV segnala a riguardo:

 

Dai dati in possesso della FIVU (VDS con motore) emerge che nel 2012 si sono verificati 42incidenti (di cui 13 mortali), che hanno provocato il decesso di 20 persone. In tale contesto - secondo la FIVU - il 67% degli incidenti sarebbe sostanzialmente riconducibile al fattore umano, il 23% al fattore macchina ed il 10% a fattori non ben definiti. Da segnalare, in particolare, che 8 incidenti sarebbero riconducibili ad impatto contro ostacoli e 19 a problematiche tecniche.

 

LA FIVL (VDS senza motore) nel 2012 ha registrato:

- 71 incidenti occorsi a piloti italiani (64 con parapendio, 7 deltaplani), con 5 decessi ( di cui 2 deltaplani e 3 con parapendio);

- 27 incidenti occorsi a piloti stranieri operanti in Italia, con 2 decessi, entrambi con deltaplani.

 

...In  particolare, relativamente agli eventi occorsi a piloti italiani, 64 incidenti hanno riguardato mezzi monoposto e 7 mezzi biposto. l numero degli incidenti mortali occorsi nel 2012 a piloti italiani è lo stesso del 2011.

La FIVL opportunamente precisa che ha piena conoscenza del numero di incidenti mortali, mentre stima che per gli incidenti con conseguenze gravi le segnalazioni rappresentino il 50% dei casi effettivamente verificatesi per gli incidenti con conseguenze lievi, il 20% per quelli senza conseguenze il 10%. 

...emerge un contesto nel quale sarebbe opportuno intervenire con maggior incisività per ridurre il livello di incidentistica e favorire la crescita della cultura della sicurezza del volo."