lunedì 24 marzo 2014 08:44 Età: 11 yrs

Boeing 777-200 Malaysia Airlines: tra mistero e volo fantasma e disinformazione

Categoria: Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio, Comitati , Aerolinee, Aviation topics

 

Il ruolo decisivo dei radar e satelliti militari

Interrogativi, controversie e polemiche imperversano. In ogni ambito. Non solo tra i familiari dei passeggeri del volo, tra gli esperti aeronautici, tra gli investigatori e non si capisce ancora a chi giova tutto questo polverone di notizie contraddittorie. Le certezze sono poche: l'aereo è scomparso ed i radar ed i satelliti civili e militari non sono ancora venuti a capo del mistero. In attesa di identificare qualche rottame e , magari, le scatole nere residuali del volo i media propongono una serie di scenari possibili di quello che qualcuno chiama come Zombie o Ghost flight. E' un elenco "investigativo" preliminare. Avrebbe dovuto costituire la base d'analisi, nel contesto di assenza di tracciati radar espliciti, anche indipendentemente al ritrovamento di rottami dell'aeromobile.

1 - Esplosione in volo in volo per innesco e deflagrazione del carburante dei serbatoi

2 - Scontro in volo con drone di alta quota e/o velivolo suborbitale

3 - abbattimento causato da un missile militare incontrollato

4 - bomba e atto terroristico con esplosione del velivolo

5 - incendio del carico di batterie al Litio con generazione ed esalazione di sostanze tossiche e conseguente perdita di coscienza di passeggeri ed equipaggio. Ipotesi con uno scenario di aeromobile che prosegue il volo senza controllo e precipita - dopo alcune ore - per mancanza di carburante

6 - Perdita di coscienza per equipaggio e passeggeri conseguente a fenomeni emissione, sprigionamento e avvelenamento da sostanze generate dal sistema di condizionamento e pressurizzazione (alterazioni derivate dal ossigeno, CO2, origine criotecnica e altro)

7 - Incapacitation per i due piloti

8 - Atto suicida deliberato da parte di uno dei due piloti o atto conseguente a dirottamento

9 - Dirottamento di soggetti imbarcati a bordo e situazione incontrollata con perdita di governo del velivolo

10 - Qualche altra bizzarria incidentale del tutto imperscrutabile?

I dubbi e l'impossibilità di una ricostruzione degli eventi occorsi, probabilmente sono da ricondurre - è un ulteriore interrogativo di Aerohabitat - alla indisponibilità dei dati e dei riscontri dei radar e dei satelliti militari che usufruiscono della massima efficienza e risoluzione dei loro sistemi di vigilanza del territorio e dello spazio aereo.