giovedì 27 novembre 2014 06:29 Età: 10 yrs

Vueling Italia, una flotta, una rete di voli competitivi

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Ronchi L., Pisa, Treviso, Ciampino, Low cost, Archivio, Pubblicazioni, Comitati

 

Dopo Ryanair e Easyjet l'offensiva italiana dei "catalani" dilata il dominio "importato"!

Ma quanto pesa la politica del co-marketing nella rete italiana della Vueling? In attesa di analizzare eventuali informativa sugli scali del Belpaese è indispensabile, intanto, descrivere la breve storia italiana.

Se il primo volo Vueling è decollato il 1 luglio del 2004, con due Airbus 320 ha inizialmente collegato Barcellona ad Ibiza ed in seguito verso Parigi, Bruxelles e Palma di Maiorca, in Italia ha iniziato le operazioni nel dicembre 2004 collegando Fiumicino e Malpensa con Barcellona e Valencia con Milano. Nel 2005 ha aperto una base a Madrid, quindi nel 2007 la prima base internazionale all'Aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle (poi trasloca all'Aeroporto di Parigi-Orly) quindi a Siviglia.

Nel corso degli anni dopo il volo Barcellona-Venezia dell’aprile 2006 ha continuato la sua espansione.

Al 2013 la Vueling avrebbe trasportato oltre 12 milioni di passeggeri solo in Italia e nell’estate 2013 operava su 14 città italiane (Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova, Bari, Catania, Torino, Bologna, Olbia e Cagliari) e con Roma Fiumicino e Firenze come snodo network operativo.

In un comunicato della scora settimana la Vueling ha annunciato per l’aeroporto di Verona: "l’apertura della rotta per Barcellona dal prossimo 1° maggio, per la stagione estiva 2015. La rotta di Vueling, già attiva tra il 2009 e il 2012, sarà operata con un Airbus A320 (180 posti) con 2 collegamenti a settimana nel mese di maggio e 4 collegamenti alla settimana da giugno a ottobre, per tutta la stagione fino al 23 ottobre. Un anticipo sulla programmazione estiva sarà disponibile con alcuni voli speciali che saranno attivi già per le prossime vacanze di Natale (il 26 e il 30 dicembre e il 3 e 6 gennaio) e per Pasqua (il 27 e 29 marzo e il 3, 5 e 7 aprile). Inoltre, grazie ai voli in connessione, i passeggeri potranno raggiungere anche 57 destinazioni via Barcellona, ideali per trascorrere le vacanze estive: città nel Sud e Nord della Spagna, le isole Baleari (Ibiza, Maiorca e Minorca) o le Canarie (Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife) ma anche Tel Aviv, Marrakech o Algeri. Il collegamento rappresenta una delle nuove rotte italiane che la compagnia aerea aprirà nell’estate 2015, a conferma del suo sviluppo sul mercato dove, nel 2014, Vueling ha lanciato anche le prime rotte domestiche."

Entro la fine anno invece la Vueling collegherà un totale di quindici aeroporti italiani e 36 collegamenti speciali: "Solo su Roma Fiumicino sono quattordici le tratte inaugurate, tra cui quelle per Marrakech, Lisbona, Bilbao e Basilea". A queste, si aggiungono poi le 6 rotte verso località abitualmente non servite da Firenze e quelle dirette all'hub di Barcellona da Bari, Brindisi, Cagliari, Genova, Lamezia, e dai nuovi presidi di Perugia, Pescara, Trieste, Verona. Voli extra per Parigi Orly saranno invece operati da Bari, Genova, Torino e Venezia, mentre collegamenti per Bilbao sono stati pianificati da Venezia e da Milano, da cui verrà attivato anche la rotta extra per Valencia. Limitato alle festività natalizie anche il collegamento speciale con Bucarest previsto da Torino."