lunedì 17 agosto 2015 05:07 Età: 9 yrs

ATR 42 si schianta su una montagna

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Piani di rischio, Incidenti aerei, Comitati , "Cold Case"

 

Cinquantaquattro le vittime! Meteo avverse.

Un esemplare ATR 42 - 300 della Trigana Air Service, immatricolato PK-YRN operativo sul volo TGN-257 da Jayapura a Oksibil in Indonesia, con 49 passeggeri e 5 membri di equipaggio, con uno stimato di arrico a destinazione a Oksibil intorno alla 15.15Locali (06:15 Z) del 16 agosto 2015 è sparito dai radar dopo il decollo.

Più tardi, dopo alcune testimonianze dirette, l'esemplare della compagnia indonesiana "Trigana Air Service" avrebbero riscontrato lo schianto nella regione di Papua. L'interruzione del contatto radar sarebbe avvenuto dopo circa una trentina di minuti dal decollo, perciò in una fase di salita, quasi di crociera.

Dopo il decollo dall’aeroporto Sentani di Jayapura, capoluogo della provincia orientale di Papua in una zona nella quale imperversava una forte perturbazione atmosferica.

Gli abitanti del villaggio di Bape, a circa 3.5 miglia sudovest Ambisibil e 15 miglia nordovest di Oksibil, avrebbero assistito - in diretta - allo schianto con un costone della montagna.

L'esemplare ATR 42 della Trigana Air Service, volo IL267 aveva fatto il primo volo nel 1988.

Secondo alcuni media europei la Trigana Air Service sarebbe stata inserita nella lista "nera UE" dal 2007. L'aerolinea dal 1991 avrebbe registrato 14 incidenti gravi.