venerdì 22 maggio 2015 05:32 Età: 10 yrs

Modena, pista di Pavullo, precipita un esemplare "sperimentale"

Categoria: Aeroporti, Altri scali, Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Piani di rischio, Elicotteri, Aviazione G.

 

Un velivolo con la stessa sigla avrebbe registrato un incidente anche nell'aprile 2012

Un esemplare ultraleggero "austocostruito" è precipitato nella giornata del 20 maggio dopo il decollo dalla pista dell'aeroporto "Paolucci" di Pavullo, in provincia di Modena.

Le poche notizie disponibili riferiscono come intorno alle 10.00 locali del mattino il velivolo con due occupanti si è schiantato nei prati circostanti alla pista di volo, circa a 1000 metri, probabilmente dopo un tentativo di atterraggio. I due occupanti sono stati prontamente ricoverati in due distinti ospedali. Il velivolo coinvolto - almeno secondo i media - risulterebbe un MCR-180 immatricolato F-PILI e impiegato anche nel traino degli alianti.

Qualora risultasse confermata la stessa immatricolazione l'esemplare aereo potrebbe risultare lo stesso oggetto di una indagine ANSV per l'incidente "verificato il 21 aprile ( 2012) quando il Dyn'Aero MCR R180 marche francesi F-PILI, a bordo il solo pilota, effettuato il traino di un aliante, impattava, durante l’atterraggio sull’aeroporto di Pavullo nel Frignano (Modena), il terreno con la semiala sinistra, riportando danni" (notizia ANSV del 2 maggio 2012).