I media europei nel contesto dell'informativa susseguente allo schianto dell'Airbus 320 Germanwings sulle Alpi francesi avevano riportato, anche con enfasi, la cancellazione di almeno 30 voli: i piloti, gli equipaggi rifiutavano di volare? Per quale ragione si è manifestato un simile quanto inspiegabile iniziativa personale e/o di un ristretto gruppo di naviganti.
Quale erano le preoccupazioni che assillavano gli equipaggi GermanWings? Volevano, auspicavano informative chiare e trasparenti sulle cause dell'incidente? Quale scenario, quale dinamica incidentale possibile avevano in mente i naviganti Germanwings?
E' forse possibile inquadrare il contesto post-incidente e lo scenario di una ipotetica causa del disastro?
Prima che il procuratore francese illustrasse nella, "storica" quanto irrituale, conferenza stampa di un non tecnico, senza un supporto di un qualche investigatore, che dopo l'illustrazione di una parte delle trascrizioni del Cockpit Voice Recorder (CVR) attribuiva la responsabilità diretta del copilota, il quadro degli eventi era alquanto confuso e si prestava a "interpretazioni" tecniche?
Per comprendere meglio la realtà vissuta dai piloti e dagli assistenti di volo Germanwings occorre riferirsi alla consistenza della flotta Germanwings è costituita da 43 Airbus 319 e 18 Airbus 320 e 21 Bombardier CRJ 900 ed è una compagnia aerea tedesca a basso costo nata nel 1997 come consociata di Eurowings da cui poi si è separata divenendo indipendente dal 1999 ed è controllata al 100% dalla Lufthansa.
Opera quindi in prevalenza con Airbus 320 family ovvero con 61 esemplari Airbus destinatari di una Emergency Airworthiness emanata da EASA (European Aviation Safety Agency) in data 9 dicembre 2014 avente come oggetto "Airplane Flight Manual – Undue Activation of Alpha Protection – Emergency Procedure".
Il giorno seguente 10 dicembre la FAA (Federal Aviation Adminstration) USA ha riproposto la stessa Emergency Airworthiness Directive (AD) 2014-25-51agli operatori statunitensi di Airbus Model A318, A319, A320, and A321 series airplanes.
La direttiva emergenziale EASA-FAA era susseguente all'incidente occorso all'Airbus 320 Lufthansa di novembre 2014 - volo da Bilbao a Monaco di Baviera - che ha reso, impellente, urgente la presentazione dell'ultima Emergency Airworthiness.
E' possibile che alcuni piloti e alcuni assistenti di volo Germanwings possano - prima della conferenza stampa del procuratore francese - aver equivocato la dinamica dell'incidente e/o supposto una qualche causa e/o concausa tecnica associata alle problematiche "Airplane Flight Manual – Undue Activation of Alpha Protection – Emergency Procedure"?
Al momento non ci sono risposte. Il personale di volo della Germanwings non ha rilasciato alcuna dichiarazione in proposito. Probabilmente le risposte in tal senso potranno trovare una soluzione solo dopo il recupero della seconda scatola nera. Del Flight Data Recorder (FDR) e della sua integrazione con il Voice Data Recorder.