mercoledì 02 settembre 2015 09:58 Età: 9 yrs

Atterraggio fuoricampo, altra inchiesta ANSV

Categoria: Aeroporti, Pubblicazioni, Safety Security , Archivio, Dossier, Human factor, Piani di rischio, Std ICAO ENAC, Aviazione G., Aviation topics

 

E' accaduto sabato 29 agosto. Dopo aver decollato dalla pista dello scalo di Latina

ANSV ha aperto l'ennesima indagine sull’incidente dell'aeromobile PA-32, immatricolato D-EIAL, che aver decollato con tre occupanti è, per cause e dinamiche, che dovranno essere verificate su un terreno nell'intorno di Cisterna di Latina.

Quando un velivolo si trova a praticare un atterraggio all'esterno di una pista di volo - sia essa di una aviosuperficie, un campo volo, un aeroporto e/o aerobase, sia stato autorizzato o meno all'operazione descritta, si tratta di un cosiddetto "atterraggio fuoricampo".

E' stato voluto/perseguito, una scelta deliberata dallo stesso pilota o si tratta di una causa di forza maggiore derivata da una qualche emergenza tecnica e/o motivata da dinamiche "ambientali-atmosferiche"?

Ancora una volta l'intreccio tra errore umano, cause ambientali e guasto tecnico dovrà essere analizzato e risolto! Il Piper PA 32, monomotore a 5/6 posti, il cui primo esemplare ha volato nel 1960 (volano numerose versioni) ha, comunque, riportato danni sostanziali.