lunedì 06 agosto 2018 04:17 Età: 6 yrs

Junkers-52 HB-HOT impatta il terreno: 20 vittime

Categoria: Safety Security , Archivio, Dossier, Incidenti aerei, Human factor, Comitati , Aerolinee, Aviazione G.

 

Era sabato 4 Agosto 2018!

Lo schianto dello storico velivolo da trasporto dell'aeronautica militare elvetica, un trimotore degli anni '30, solitamente utilizzato per “appassionanti” escursioni si è verificato nel pomeriggio di Sabato 4 Agosto. Il volo si è fermato intorno alle ore 16.50 locali ad una altezza di 2540 metri: sul versante svizzero. Il volo Ju-Air Junkers JU-52 ("Tante Ju", "Auntie Ju"), immatricolato HB-HOT, operativo sulla tratta da Locarno a Dubendorf (Svizzera) con 17 passeggeri e 3 membri di equipaggio ha impattato nella posizione geografica N46.9011 E9.2273 a sudest di Martinsloch/Piz Segnas.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 5 Agosto la Polizia locale ha riferito come il velivolo non abbia impattato cavi o latri velivoli, ma sia verticalmente precipitato. Nel crash, senza alcuna segnalazione di emergenza e/o fuoco post-impatto e il comandante – ex pilota militare con 900 ore di volo sul tipodiaereo e il copilota con una esperienza di 250 ore di volo non abbiano trasmesso alcuna informativa su una qualche situazione critica a bordo.

Il gruppo dei passeggeri a bordo, dopo aver pranzato nel  Mendrisiotto, escursioni nel Ticino e dopo un passaggio tra il Ticino, le Alpi e l'Italia sarebbe rientrata.

Il velivolo Ju-52 è un velivolo da trasporto tedesco fabbricato negli anni 30 del secolo scorso dalla Junkers,: Utilizzato nel settore civile e commerciale quanto che militare, in alcuni casi anche come bombardiere aveva continuato la sua attività . In Svizzera tale flotta aerea dopo aver utilizzato per oltre 40 anni L'aeronautica militare elvetica acquistò tre Ju-52 nel 1939 e per oltre 40 anni li usò come velivolo da trasporto tali velivoli, nel 1981 vennero dismessi e impiegati, esclusivamente per voli turistici-panoramici.