L'incidente è occorso nella nottata del 6 Novembre (ore 23.30 circa) nel corso di una esercitazione notturno al largo delle coste della Sicilia (Mar Tirreno centrale), un mal riuscito appontaggio pesante sul cacciatorpediniere Caio Duilio in navigazione. Sei a bordo, tra equipaggio e occupanti dell'Sh-101 che si sarebbe rovesciato su un fianco del ponte di volo poppiero.
A riguardo il comunicato della Marina Militare Italiana sostiene:
“L'unità è impegnata in attività addestrativa nel Mar Tirreno Centrale
Questa sera, durante un’attività addestrativa nel Mar Tirreno Centrale, l’elicottero SH 101 del cacciatorpediniere Caio Duilio della Marina Militare, nel corso di un volo di addestramento notturno, ha effettuato un appontaggio pesante. La squadra di sicurezza della nave è immediatamente intervenuta per scongiurare il rischio di un incendio. I sei membri dell’equipaggio sono usciti autonomamente dall’elicottero e, subito visitati dal medico di bordo, risultano in buono stato di salute.
Le cause dell’evento sono in corso di accertamento.
Il decollo e l’appontaggio da una nave, in particolare quello notturno, sono attività peculiari dell’Aviazione Navale e richiedono un addestramento complesso e continuo, in relazione all’instabilità e alle ridotte dimensioni della piattaforma.
L’SH 101 è un elicottero medio-pesante imbarcato in grado di svolgere compiti antisommergibile, antinave, comando e controllo di operazioni aeronavali, Maritime Patrol Helicopter, Ricerca e soccorso (S.A.R.) ed eliassalto”.