La flotta di Embraer ERJ-175 è, complessivamente di oltre 600 velivoli e opera in ogni Continente, nell'Aviazione Commerciale e in quella Militare. Sono interessate trentuno aerolinee civili.
L'intervento della NTSB-USA è avvenuto dopo le indagini preliminari a seguito dell'incidente che ha coinvolto il volo 4439 della Republic Airways lo scorso 6 Novembre 2019. I piloti avevano dichiarato una emergenza subito dopo il decollo da una pista dell'Atlanta-Hartsfield-Jackson International Airport negli USA.
Un anomalo, non intenzionale comportamento dell'automatismo del trim aveva reso ingovernabile il velivolo. Il comandante ed il primo ufficiale avevano potuto ri-prendere un “precario” controllo positivo dell'aeromobile solo con un intervento sui comandi “simultaneo a quattro mani”. Il rientro all'atterraggio, in 15 minuti, è stato comunque possibile, senza altre conseguenze.
Sarebbero i corso analisi ed ispezioni sull'intera flotta Embraer ERJ-170/175/190/195 and Lineage 1000 series airplanes.